Il 30 agosto, dopo aver incontrato l’assessore Chiarelli per il rilascio del documento attestante l’avvenuta autorizzazione da parte della Asl di Taranto, il comitato Legamjonici ha inoltre chiesto delucidazioni in merito a sviluppi futuri. L’assessore ci assicuro’ che entro la prima metà del mese di settembre l’amministrazione di Statte avrebbe provveduto all’apertura di una gara d’appalto per l’attribuzione di 1.500.000 euro stanziati dalla Provincia per la caratterizzazione dei fusti. A tutt’oggi però non risulta aperta nessuna gara d’appalto.
Si pone inoltre la questione della mancanza di finanziamenti per la successiva bonifica che fa prevedere tempi ulteriormente prolungati. Per tale motivo, in via cautelativa e preventiva al fine di tutelare la salute pubblica, riteniamo sia urgente, in attesa dell’avvio della bonifica, lo spostamento dei fusti contenenti materiale tossico-nocivo e radioattivo, in un sito piu’ idoneo.
Per queste ragioni, in occasione del Consiglio Comunale di Statte, nel pomeriggio di oggi (22 dicembre 2011) il Comitato Legamjonici insieme a Vincenzo Conte (Verdi) e cittadini, terranno un presidio alle ore 16.00, presso l’Istituto Amaldi, corso Vittorio Emanuele III n263, Statte.
Comunicato stampa del comitato Legamjonici
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…