Categories: NewsSalute

Vicenda Cemerad, oggi il presidio di Legamjonici. Urgente il trasferimento dei fusti tossici

STATTE – Dopo aver rilevato l’esistenza di finanziamenti stanziati dalla Regione Puglia nel 2008 e destinati alla Cemerad ma ‘dirottati’ verso altre operazioni, il comitato Legamjonici, con l’intento di fare chiarezza sulla vicenda, ha messo in atto una vera e propria azione di pressione. Nel corso dell’inchiesta il comitato Legamjonici ha constatato che l’avvio della bonifica attendeva l’autorizzazione dell’Asl per la nomina di un esperto in radioprotezione necessario anche nella fase di caratterizzazione del contenuto dei fusti.

Il 30 agosto, dopo aver incontrato l’assessore Chiarelli per il rilascio del documento attestante l’avvenuta autorizzazione da parte della Asl di Taranto, il comitato Legamjonici ha inoltre chiesto delucidazioni in merito a sviluppi futuri. L’assessore ci assicuro’ che entro la prima metà del mese di settembre l’amministrazione di Statte avrebbe provveduto all’apertura di una gara d’appalto per l’attribuzione di 1.500.000 euro stanziati dalla Provincia per la caratterizzazione dei fusti. A tutt’oggi però non risulta aperta nessuna gara d’appalto.

Si pone inoltre la questione della mancanza di finanziamenti per la successiva bonifica che fa prevedere tempi ulteriormente prolungati. Per tale motivo, in via cautelativa e preventiva al fine di tutelare la salute pubblica, riteniamo sia urgente, in attesa dell’avvio della bonifica, lo spostamento dei fusti contenenti materiale tossico-nocivo e radioattivo, in un sito piu’ idoneo.

Per queste ragioni, in occasione del Consiglio Comunale di Statte, nel pomeriggio di oggi (22 dicembre 2011) il Comitato Legamjonici insieme a Vincenzo Conte (Verdi) e cittadini, terranno un presidio alle ore 16.00, presso l’Istituto Amaldi, corso Vittorio Emanuele III n263, Statte.

Comunicato stampa del comitato Legamjonici

admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

7 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

10 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

12 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

15 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

16 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

21 ore ago