“Nei mesi scorsi”, ha dichiarato Lunetta Franco, “abbiamo presentato all’Amministrazione Comunale un progetto di recupero di una parte di città che versa da sempre in una grave situazione di degrado urbano e sociale. Ora questa idea sta per divenire realtà. Si tratterà di un vero e proprio intervento di rigenerazione urbana di un isolato, totalmente abbandonato da anni, localizzato al quartiere Salinella tra le vie Lago di Monticchio e Golfo di Taranto”
Il progetto è stato approntato da un team di professionisti soci di Legambiente coordinato dall’arch. Massimo Prontera. Valentino Traversa, dottore forestale consulente dell’Osservatorio europeo del paesaggio,ha curato la parte riguardante l’individuazione delle specie arboree”. Prontera e Traversa lo hanno illustrato brevemente: “Abbiamo voluto recuperare alla vivibilità uno spazio abbandonato da anni coinvolgendo i cittadini abitanti nella zona. L’intervento è di natura interamente privata e non comporta oneri a carico del Comune”.
Il progetto prevede la completa risistemazione dell’isolato come area a verde attrezzato. Saranno realizzate aiuole piantumate con essenze vegetali autoctone (fornite dal Comune di Taranto) e sistemati giochi per bambini realizzati in materiale riciclato ed ecosostenibile. Previsto inoltre il rifacimento completo del marciapiede esistente con tipologie e materiali analoghi a quelli usati in altri interventi che l’Amministrazione Comunale ha già effettuato negli isolati vicini. Non è prevista alcuna edificazione.
La gestione degli spazi a verde attrezzato, resi nuovamente fruibili dopo i lavori, sarà in seguito affidata all’ associazione di volontariato Venti del Sud, già operante sul territorio, che ne curerà la manutenzione ordinaria quotidiana, in collaborazione con i cittadini residenti nel quartiere. L’intervento di Mongolfiera si pone nell’ambito del progetto “Differenziamoci” che, nato dalla consolidata collaborazione tra i centri commerciali Mongolfiera e Legambiente Puglia, mira a sensibilizzare i clienti e gli operatori dei centri commerciali, sulle tematiche del riciclo, del turismo sostenibile, sulla salvaguardia degli spazi verdi e delle risorse ambientali del territorio ma anche a realizzare interventi strutturali sul territorio come nel caso della piazzetta al quartiere Salinella.
Carlo Martello ha voluto infine sottolineare la valenza sociale del progetto che non è solo l’abbellimento di una zona degradata, ma un tentativo di dare a chi ci vive uno spazio di socialità positiva in cui maturare senso di appartenenza attraverso la cura diretta dell’area realizzata dagli abitanti del quartiere.
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…