Categories: AmbienteNews

Ambientalista espulso da Roma, la protesta di Greenpeace

ROMA – É esecutiva da oggi l’espulsione dal territorio del Comune di Roma di Salvatore Barbera, responsabile della campagna Clima ed Energia di Greenpeace. L’espulsione arriva a seguito della sua partecipazione come portavoce all’azione organizzata da attivisti dell’associazione ambientalista ieri in mattinata davanti a Palazzo Chigi per chiedere maggiore impegno del governo per la lotta ai cambiamenti climatici.

Ancora una volta un attivista che dimostrava pacificamente è stato “bandito” da una città, Roma, in cui peraltro lavora. Era già successo nel 2007 a Brindisi, quando dopo un’azione di protesta alla centrale a carbone più inquinante d’Italia dodici attivisti furono banditi per tre anni. Pochi mesi dopo, il Tar di Lecce annullava il decreto di polizia. É successo di nuovo a fine maggio, dopo l’azione allo Stadio Olimpico di Roma nella campagna contro il nucleare, e anche in quel caso il Tar si è pronunciato all’inizio di settembre.

«L’utilizzo di uno strumento di riduzione della libertà concepito per criminali e oggi assorbito dalla normativa antimafia è un atto non solo sproporzionato ma profondamente sbagliato. Criminalizzare chi manifesta in modo spettacolare ma pacifico per difendere l’ambiente e il clima globale, un bene comune dell’umanità, è un errore grave. E ancora di più in un Paese che ha una lunga e triste tradizione di violenza politica e di terrorismo.» commenta il Direttore esecutivo di Greenpeace Giuseppe Onufrio.

«Il Ministro dell’Interno è già stato avvertito da una interrogazione al Senato a firma Ferrante e Della Seta. Ci aspettiamo un intervento rapido per porre rimedio a un atto sbagliato da tutti i punti di vista» conclude Onufrio.

Greenpeace ha lanciato in occasione dell’apertura della conferenza sul clima a Durban una petizione www.greenpeace.it/durban per chiedere al Ministro dell’Ambiente Clini politiche più incisive per la salvaguardia del clima e del Protocollo di Kyoto.

Comunicato stampa di Greenpeace

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

1 ora ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

3 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

7 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

12 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago