Le relazioni tra ambiente e salute sono ormai ben note grazie a numerosi studi che hanno permesso di acquisire importanti conoscenze ed a più di 20 anni di riflessione sul tema, grazie anche alla presenza in Italia del Centro Salute e Ambiente dell’OMS. Queste conoscenze sono state utilizzate per elaborare una normativa sempre più aggiornata e moderna, finalizzata alla prevenzione della salute delle popolazioni da esposizioni pericolose, in un contesto di sviluppo sostenibile. Tuttavia, i fattori di rischio presenti nell’ambiente sono numerosi e spesso è necessario affrontare problemi inediti.
E’ necessaria un’attenzione continua e una sorta di sensibilità a cogliere in tempo, possibilmente anticipare, questi problemi per evitare di doverli riconoscere nel pieno di nuove emergenze ambientali. Anche i mezzi di comunicazione sono sempre più attenti a cogliere la crescente importanza che la qualità dell’ambiente riveste per la salute umana.
Lo scopo del Convegno è quello di affrontare alcune delle principali problematiche emergenti, tenendo conto delle conclusioni della recente Conferenza Ministeriale su Ambiente e Salute di Parma. Il convegno dovrebbe permettere una migliore e avanzata definizione delle priorità di ricerca e delle più adeguate misure di prevenzione e gestione del rischio.
Info: silvana.caciolli@iss.it; rosella.giovannangeli@iss.it
Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…