Nuova centrale Enipower, il documento della Giunta comunale
TARANTO – Mattinata “calda” per l’Amministrazione comunale, alle prese con una vera e propria rogna: dire la sua sulla nuova centrale Enipower. Così, mentre gli ambientalisti e i supporter del progetto si fronteggiano all’esterno di Palazzo di Città, la Giunta delibera quanto segue.
“Premesso che con deliberazione n 144/09 la Giunta comunale nell’esprimersi sulla proposta progettuale avanzata dalla società Enipower relativa all’impianto di cogenerazione sul territorio di Taranto, manifestava la disponibilità ad approfondimenti comportanti, sostanzialmente, il complessivo miglioramento ambientale, stringenti misure di monitoraggio, forme stabili di sostegno ad azioni di riqualificazione ambientale della città di Taranto.
Atteso che a tutt’oggi non sono ancora pervenuti gli apporti richiesti,
delibera
1. di confermare l’approccio in ordine alle condizioni indispensabili per l’espressione della manifestazione di volontà dell’Ente
2. fermo restando che il miglioramento delle condizioni ambientali complessive e delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rappresentano un presupposto imprescindibile per la valutazione positiva della proposta avanzata, di ribadire la volontà di esaminare con attenzione e tempestività i contributi e le proposte, ad oggi non ancora acquisiti, che andranno nella direzione appena illustrata;
3. di ribadire, altresì, come il miglioramento delle condizioni ambientali e la competitività dell’assetto economico-produttivo della città, entrambi indispensabili per assicurare sviluppo duraturo al territorio, siano obiettivi non solo da auspicare ma certamente conseguibili”.