Categories: AmbienteNews

Ricorso al Tar, l’Ilva dice la sua: “Alla base ci sono solo questioni tecniche”

“Lo abbiamo già detto in più occasioni – afferma in un comunicato stampa Adolfo Buffo, rappresentante della Direzione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza dell’Ilva di Taranto – che l’Aia, così come è stata rilasciata, rappresenta un documento importante per lo stabilimento siderurgico e per la tutela della comunità. Consideriamo positivo l’impianto complessivo dell’Aia e riteniamo che gli obiettivi sulle emissioni inquinanti siano garanzia per tutti. Obiettivi che, se non già raggiunti, lo saranno presto”.


“L’Aia certifica – insiste Buffo – come l’Ilva sia già oggi eco sostenibile, avendo raggiunto livelli tecnologici al pari con le migliori tecniche disponibili e rispettando i limiti emissivi. E la qualità del documento dell’Aia attesa come la dialettica tra politica e industria, fuori dalle aule di tribunale e dalle pressioni mediatiche, sia l’unica strada percorribile per raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi.”


“Il ricorso di questi giorni – specifica l’ing. Buffo – è su specifiche e limitate prescrizioni che riguardano, ad esempio, l’utilizzo delle acque reflue dei depuratori di Taranto, la pretesa del riconoscimento ad AqP di un elevato costo fisso annuo, lo scarico dei reflui terzi nei canali gestiti da Ilva o l’utilizzo del 60% del rottame ferroso di produzione interna, in piena violazione della libera circolazione delle merci.


“In sintesi – conclude Buffo – il ricorso riguarda quindi questioni tecniche che meritano necessari approfondimenti a livello amministrativo e una seria discussione in sede politica. Certamente fuori dalla logica delle tifoserie, che, assicuriamo, non appartiene nemmeno a noi”.

admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

38 minuti ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

5 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

10 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

23 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago