Non è vero che nei secoli scorsi il problema rifiuti fosse meno grave di oggi, tutt’altro. “Non dobbiamo dimenticare cos’erano le nostre città prima dell’epoca moderna e della realizzazione di un moderno sistema fognario”, sottolinea Pinna, intervenuto in mattinata nel corso dei Caffè Scienza di ECOMONDO, la manifestazione che si chiude oggi a Rimini Fiera. Ai nostri giorni il problema viene affrontato a livello industriale. Dove ciò non accade, cominciano i guai.
“Non dimentichiamo”, gli fa eco l’amministratore delegato di HERAmbiente, “che alla fine degli anni ’80 a Rimini facevamo festa perché superavamo il 10% di rifiuti differenziati. Oggi superiamo il 60%. Dove esistono le emergenze è perché manca una cultura ambientale”.
“La sfida di oggi”, avverte ancora Pinna, “non è tanto un problema tecnologico: basta farsi un giro per ECOMONDO per scoprire a che livello elevato siamo arrivati. Semmai è una questione di decisioni politiche e amministrative. E da questo punto di vista il nostro secolo ci dirà cosa siamo capaci di fare: non dimentichiamo infatti che nel 2050 oltre il 70% della popolazione vivrà nelle grandi città e che proprio qui sta la sfida più grande nel campo dell’igiene”.
httpv://www.youtube.com/watch?v=BdDLjfvsvQU&feature=related
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…