Categories: AmbienteNews

Inaugurato a Genova il Palazzo Verde – Il punto di vista del prof. Federico Valerio

Inchiostro Verde continua a guardare con interesse alla realtà genovese. Il professor Federico Valerio, direttore del Dipartimento di Chimica Ambientale dell’Istituto Tumori di Genova, ci ha autorizzati a riprodurre i contenuti del suo blog. Riportiamo di seguito un suo intervento che la dice lunga sul diverso approccio che la città ligure sta maturando nei confronti dell’ambiente. Buona lettura!

A Genova, patria degli splendidi palazzi Bianco e Rosso di via Garibaldi,  è stato inaugurato il nuovo Palazzo Verde gia Magazzino dell’ Abbondanza, in via del Molo, a due passi dall’Acquario, meglio conosciuto in città come Museo della “Rumenta”.

Palazzo Verde è la prima cellula di un Museo diffuso dedicato all’ambiente e all’ uso intelligente delle risorse, a cominciare dall’energia e dai Materiali Post Consumo.

Faccio parte del suo Comitato Scientifico, ho avuto l’onore di produrre il primo Quaderno edito da questo Museo-Laboratorio  e sono in buona compagnia: Ganapini, Favoino, Viale, Ciacci…

All’inizio di via del Molo, una grande scultura annuncia il Palazzo: e’ un  tirannosauro realizzato con materiali di scarto , in prevalenza copertoni, che ingurgita “rumenta tal quale” e defeca “rumenta tal quale”.

Il monumento, opera di Serge Van de Put, un esponente della “Trash Art“, pesa 550 chili, la quantità media di rifiuti che la città produce per ogni suo abitante e il nome d’arte di questa scultura è “Rumentosauro Ottusus.

Nel corso dell’inaugurazione ho proposto che a breve,  affianco al mostro idiota che spreca preziose risorse, mano a mano che i Genovesi saranno messi in condizione di riciclare meglio e di più e saranno premiati per produrre meno rifiuti, lo stesso artista realizzi la naturale evoluzione di questa sua prima creatura, più piccolo, più agile, con occhi più intelligenti: il Riciclator Genuensis Sapiens.

La proposta, al Sindaco e allo scultore, è  piaciuta!

Ovviamente ora lavoriamo perchè Riduzione, Riciclo e Compostaggio, anche grazie ai nuovi spazi espositivi diventino  realtà. Sarà dura, perchè ho la sensazione che molti remino contro, ma i genovesi hanno cominciato a capire dove è meglio andare, nell’interesse collettivo.

Fonte: http://federicovalerio.splinder.com/ – Post del 21 ottobre 2011

admin

Recent Posts

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

2 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

7 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

20 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

22 ore ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago

Uova, se becchi questi CODICI non devi assolutamente acquistarle | Hai sempre rischiato la vita senza saperlo, prendi nota

Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…

1 giorno ago