Categories: AmbienteNewsSalute

Save Taranto: «Le mappe epidemiologiche unico strumento per individuare il nesso tra tumori e inquinamento»

Save Taranto, Federazione per l’Ecotutela Jonica rileva che i dati preliminari del Registro tumori della Provincia di Taranto, presentati dalla Asl e riguardanti solo l’anno 2006, evidenziano, come atteso, una elevata incidenza di patologie tumorali in tutta la Provincia. «In particolare – si legge nel comunicato stampa diffuso in giornata – dati preoccupanti sono stati rilevati nel comune di Taranto che presenta il piu’ alto tasso di malati oncologici rispetto al resto della Provincia. Questo dato è senz’altro allarmante».

Save Taranto, però, va oltre: «Piuttosto che soffermarsi solo sul dato numerico complessivo, riteniamo fondamentale evidenziare la relazione esistente tra tumori e fasce di età colpite, aspetto non contemplato dalla metodologia impiegata per la realizzazione del Registro tumori, e che risulta di notevole importanza per comprendere la portata del fenomeno oncologico. E’ inoltre importante, per avere un quadro dei danni alla salute statisticamente rilevante ed accertato, una raccolta dei dati per aree geografiche anche ai fini dell’individuazione del nesso ‘causa-effetto’. Infine, riteniamo assolutamente non trascurabile, la valutazione di anomale incidenze tumorali in relazione alle attività lavorative svolte. L’Inail stessa prevede, del resto, uno studio statistico-epidemiologico per l’individuazione del nesso causale, cosi’ come indicato nel D.M. 14 gennaio 2008, aggiornamento di cui all’articolo 139 del D.P.R. 1124/1965». 

Save Taranto considera irrinunciabile, quindi, il ricorso alle mappe epidemiologiche come unico strumento in grado di individuare la relazione esistente tra inquinamento industriale e patologie tumorali. E in conclusione invita a far presto: «Constatiamo che il cammino verso la realizzazione definitiva del Registro tumori per il “solo triennio 2006- 2008” per l’area ionica risulta essere ancora lungo e tortuoso. Auspichiamo una decisiva accelerata».

admin

Recent Posts

STOP bici, se passa un autobus prendi 300€ di multa: firmato l’accordo anti-ciclisti | È per il loro bene

Pessime notizie in arrivo per i ciclisti: questa volta, se un autobus passa, si rischia…

2 ore ago

Adolescence la serie tv di Netflix da vedere perché mostra come il male sia insito nell’uomo

La serie tv Adolescence fa discutere e non solo per l'uso del piano sequenza. E'…

4 ore ago

Lenny Kravitz a Bologna offre uno spettacole incredibile | Prossima tappa al Forum di Assago

Lenny Kravitz è in Italia per la reprise del suo Blue Electric Light Tour, all’Unipol…

6 ore ago

ALLARME MEDICO – Mai più gallette a stomaco vuoto: “È come iniettarsi zucchero nel sangue” | Il danno metabolico è immediato

I medici hanno lanciato l'allarme a riguardo e consigliano di non mangiare più gallette a…

7 ore ago

Dramma auto, quelle acquistate nel 2024 adesso valgono ZERO: la nuova manovra Dazi rovina il mercato

Il 2025 per gli automobilisti italiani sta diventando un vero e proprio dramma. Alcune auto…

10 ore ago

Canone RAI 2025, la Meloni non lo ha cancellato: lo ha raddoppiato a 180€ | Il secondo giro scatta ora

Se in molti credevano che non avrebbero più pagato il Canone Rai, si sbagliavano di…

17 ore ago