Categories: AmbienteNews

L’appello di Save Taranto: «Neanche un voto ai partiti che si sono espressi a favore dell’Aia all’Ilva»

TARANTO A pochi giorni di distanza dalla Conferenza dei Servizi sul rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale all’Ilva, la Federazione Save Taranto per l’Ecotutela Jonica torna a far sentire la sua voce con un documento che invita la cittadinanza  a negare il voto ai partiti che si sono espressi a favore dell’Aia. Riportiamo di seguito il testo integrale.

Ai nostri concittadini non possiamo che esprimere solidarietà e vicinanza per l’ultimo abuso subìto in occasione del rilascio di una autorizzazione illegittima all’attività industriale di ILVA. Autorizzazione che tutto può rappresentare meno che “un punto a favore nella battaglia di civiltà” che mai è stata condotta e che, contrariamente a quanto affermato dal Sindaco Stefàno e dal Presidente della Provincia Florido nella loro recente dichiarazione congiunta, non ha certo visto la partecipazione delle associazioni accanto a Comune, Provincia e Regione, dal momento che le associazioni a Roma sono state rigorosamente tenute fuori dalla porta proprio nell’atto conclusivo del procedimento. Un ‘successo’, definito dall’on. Vico, ascritto alla collaborazione di tutte le forze in campo, dimenticando il raggiro compiuto dalle Istituzioni nei confronti delle associazioni.

All’assessore all’ambiente Nicastro, tuttora convinto che in Regione siano riusciti a “tenere assieme le ragioni dell’ecologia con quelle dell’economia e del diritto al lavoro”, chiediamo se conosca la reale entità dell’emergenza sanitaria in corso da tempo nella nostra provincia e che interessa anche i lavoratori della grande industria. Chiediamo se intenda ignorare le conclusioni espresse dal Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Lecce, oppure il rapporto sulle falde avvelenate dell’area industriale tarantina, o ancora le perizie depositate nei Tribunali secondo le quali l’ecocompatibilità di aziende così prossime al centro abitato e di dimensioni spropositate non può mai essere possibile. Chiediamo a Nicastro se ha mai pensato che per conciliare ecologia e diritto al lavoro siano necessarie alternative di sviluppo davvero compatibili con l’ambiente e la vita o se invece sia auspicabile l’incremento di una produzione che non produce economia ma che la annienta. Forse all’assessore Nicastro interessa molto più stigmatizzare le dichiarazioni di noi “tribuni della plebe” anziché comprenderne il senso profondo. In ogni caso, non sarà certo attraverso gli insulti gratuiti e sprezzanti che l’assessore potrà mai sperare di ricucire un rapporto ormai logoro e compromesso con un elettorato stanco dell’ennesimo abbaglio.

Taranto continua da decenni a rimanere città commissariata e controllata in regime remoto. Non vi è allora alcun bisogno di ulteriori prove che attestino in quale maniera le sorti di questa città vengano da sempre stabilite altrove a discapito di una comunità locale umiliata, offesa, saccheggiata e stuprata. Per questo, non possiamo che prendere atto con rammarico che il nodo d’acciaio che ha strozzato noi tutti non possa che essere sciolto raccomandando alla cittadinanza di non concedere neppure un voto a tutti i partiti che si sono espressi a favore dell’AIA e dell’attività produttiva unica, secondo una “vocazione all’industria pesante” che rigettiamo con forza. I sostenitori e protettori di un polo industriale devastante a pochi metri da una città in ginocchio, devono abbandonare le aule consiliari di Comune, Provincia e Regione, e quelle parlamentari.

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

7 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

9 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

13 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

18 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago