Categories: Comunicati

Firma per i tuoi polmoni

Altamarea torna in piazza con l’iniziativa “Firma per i tuoi polmoni”. Per quest’anno nessun corteo per le vie di Taranto, a differenza del 2008 e del 2009. Domenica 28 novembre, dalle ore 10 alle 13, il cartello formato da più associazioni ambientaliste organizzerà una raccolta di firme in piazza Maria Immacolata per cambiare la cosiddetta “legge salva-Ilva” che ha eliminato il “tetto” relativo alle emissioni di benzo(a)pirene, sostanza altamente cancerogena. Gli organizzatori fanno sapere che è urgente inviare le firme al Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, presso la quale vi sono state recentemente le audizioni di Legambiente e PeaceLink. La petizione sostiene la risoluzione dell’on. Elisabetta Zamparutti, che ha inserito tutte le richieste di modifica della normativa proposte da Altamarea in un atto che verrà discusso in Commissione. Se la risoluzione della Zamparutti verrà approvata, il Governo italiano sarà formalmente impegnato a modificare la normativa reintroducendo un limite massimo obbligatorio per il benzo(a)pirene, sostanza soggetta a continui sforamenti nel quartiere Tamburi.
Secondo i calcoli dell’Arpa, il 98% delle emissioni di benzo(a)pirene proverrebbe dalle cokeria Ilva. Ma perché Altamarea ha preferito questa iniziativa al tradizionale corteo? Questa la risposta: «Anche se non escludiamo il ricorso ad una nuova manifestazione di massa, ciò che oggi occorre è prima di tutto il coinvolgimento attivo dei cittadini attorno alle specifiche urgenze, con campagne mirate, concrete, chiare ed efficaci. Come quella sul benzo(a)pirene, che seguiremo dall’inizio alla fine, in modo da non dare tregua ai parlamentari. Chiederemo, infatti, che ogni firma venga protocollata all’Ufficio di presidenza della Commissione Ambiente di Montecitorio. E chiederemo che venga dato conto dell’iter dell’intera procedura in modo che i cittadini possano avere una normativa che sia a tutela della salute e non di chi inquina».

admin

View Comments

Share
Published by
admin

Recent Posts

655€ di multa, adesso anche se ti fermi col semaforo rosso: ormai c’è solo un modo per non essere massacrati

Ti fermi al semaforo rosso, ma ti prendi comunque una multa da 655 euro. Ormai…

2 ore ago

La politica del Re-Arm europeo è una presa in giro? | Chi ne beneficia realmente

In questa situazione politica estremamente orwelliana, l'Europa ha deciso di attivare la politica di Re-…

4 ore ago

Whatsapp sotto attacco, se hai aperto questo messaggio ti stanno rubando i dati: disattiva immediatamente questa funzione

La piattaforma di WhatsApp è nuovamente sotto attacco. Se hai ricevuto questo messaggio, è meglio…

5 ore ago

Allerta meteo, bombe d’acqua e grandine XXL distruggono intere città: l’allarme è UFFICIALE

Scattata l'allerta meteo, sono previste bombe d'acqua e grandine in formato XXL, allarme ufficiale, meglio…

7 ore ago

Soldi extra per gli anziani, fino a 2.100€ ogni mese se sei nato in questi anni: basta mostrare il documento

Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…

11 ore ago