Apre nel Borgo “Cool Dog”, associazione di cultura cinofila

0

caneTARANTO – Una nuova realtà apre i battenti nella città dei due mari: Cool Dog, un’associazione culturale- cinofila che ha lo scopo di accrescere le conoscenze del mondo canino per tutti coloro che vorranno saperne di più. L’Open Day sarà sabato 7 marzo prossimo, dalle 10,00 alle 19,00, in via Anfiteatro  202. «Cool Dog è un’idea -spiega la presidente, Monica Miraglia –  basata sulla creazione di un luogo dedicato alle persone che desiderano costruire un rapporto speciale con i propri cani». Le attività spaziano dagli incontri periodici con professionisti del settore, in cui sviluppare i concetti di cultura cinofila, di relazione uomo-cane, di comportamento; all’apertura di un vero e proprio asilo per cani, situato nel cuore del centro cittadino, dove poter lasciare il proprio animale, soprattutto se ha problemi a rimanere solo a casa, affidandolo alle cure della struttura. La sede di Cool Dog, è infatti organizzata su un ambiente familiare, con divano, giochini e librerie, e il cane, oltre a sentirsi meno spaesato potrà socializzare con gli altri ospiti canini della struttura. Un’unica attenzione: sono ammessi solo i quattro zampe iscritti all’anagrafe canina.                  

I progetti che verranno proposti hanno lo scopo di accrescere il benessere non solo dell’animale, ma anche della relazione cane-uomo, e diffondere “la complessa e ancora troppo poco conosciuta – continua la Miraglia – comunicazione del cane”. Tutto ciò per poter costruire un rapporto di fiducia e di serenità tra il cane e il suo padrone, capace, quest’ultimo, di gestire il suo amato animale anche in città e nelle situazioni più disparate. Oltre  a offrire uno spazio di comunicazione tra gli amanti dei cani e gli esperti del settore, Cool Dog è anche un luogo d’incontro dove ognuno può mettere a disposizione la propria conoscenza “canina” a servizio della collettività. L’associazione e l’asilo  sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 20,00, mentre il sabato e la domenica saranno dedicati agli incontri con i professionisti. Dopo l’Open Day, Cool Dog non perde tempo: è infatti fissato per l’8 marzo, alle 10,30, il primo evento organizzato dall’associazione, che vedrà la presenza di un’esperta del Metodo Tellington TTouch, Diana Cossu, Pratictionaire 2.                                                                                                                                                                           
Il Metodo TTEAM (Tellington Touch Equine Awareness Method), per la consapevolezza del cavallo, è stato poi allargato a cani, gatti e altri animali come delfini, tigri, elefanti.  Attraverso il TTouch gli animali acquisiscono una nuova consapevolezza di sè, imparando a pensare anzichè reagire per solo istinto. Il Metodo consiste nel “tocco”, praticato con movimenti circolari, che vanno ad attivare il sistema nervoso, riuscendo a rimuovere imprintings profondi come traumi, paure o disagi fisici.  Il TTouch è utile per gli animali aggressivi, paurosi, che soffrono il mal di macchina, che vivono in zoo e riserve, che si leccano e si grattano eccessivamente, che sono anziani e doloranti o hanno paura del veterinario e del toelettatore. Inoltre è usato per ferite, traumi, artrite, displasia, stress e tensione, problemi durante prestazioni come gare, ecc., difficoltà di coordinazione, tendenza a tirare al guinzaglio. Una nuova esperienza per i cani e i loro padroni, che potranno sentirsi più a loro agio in città grazie all’acquisizione di giusti comportamenti e alle attenzioni di una nuova  quotidianità data dalla presenza di Cool Dog.

Lascia un commento